Indirizzo: Via Roma, 65

Giorno del Ricordo, 10 febbraio 2024

Il Giorno del Ricordo è una solennità civile, che è stata istituita con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 nella giornata del 10 febbraio per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. Fare memoria è un’azione importante nel processo e nello scopo di costruire e potenziare una comunità, che riconosce il valore essenziale dell’accoglienza, dell’inclusione, della necessità di impegnarsi per ricordare il passato in modo da costruire un futuro migliore e consapevole, soprattutto per le nuove generazioni.

L’Amministrazione Comunale, allo scopo di accogliere l’invito della Prefettura a promuovere iniziative di sensibilizzazione e conoscenza della tragedia delle foibe, ha proposto a tutte le scuole del territorio comunale la visione del video “Due volte italiani”.

Il video è stato realizzato per la ricorrenza del 10 febbraio dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Sassari e scelto dal Ministero dell’Università e della Ricerca come messaggio-simbolo per la ricorrenza del 10 febbraio, non solo per la sua efficacia, ma in quanto opera collettiva degli studenti.

Si tratta di un video di emozioni, ma rigorosamente storico per mantenere viva la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe. Una pagina dolorosa, ma che non va rimossa, importante per ricordare anche un altro importante momento storico: l’esodo dalle loro terre nel secondo dopoguerra di istriani, fiumani e dalmati.
Quattro interviste in tutto, due donne e due uomini, – esuli giuliano-dalmati della comunità di Fertilia, in provincia di Sassari. Una comunità di donne e uomini, di diverse provenienze, che è riuscita a ricostruirsi un’esistenza. Tante storie, diverse tra loro, eppure unite dalla volontà di riprendersi la vita in una ritrovata libertà.

Gli studenti e le studentesse hanno realizzato gli elaborati seguenti, come frutto del loro percorso di sensibilizzazione e ricordo.

Torna all'inizio dei contenuti