Proclamazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Le operazioni di votazione e scrutino si sono svolte martedì 21 dicembre 2021, presso i diversi plessi di scuola primaria e di secondaria di primo grado dei tre Istituti Comprensivi del comune di Acri, Beato Francesco Maria Greco, La Mucone- San Giacomo, Vincenzo Padula.
Visti i verbali dei rispettivi plessi, sulla base dei risultati tenutesi, il Sindaco
PROCLAMA ELETTI CONSIGLIERI DEL CCR

22. Turano Pasquale Simone
  23. Viteritti Chiara
  24. Viteritti Paola

Le giovani candidate ed i giovani candidati, insieme a docenti, Dirigenti scolastici ed all’Amministrazione Comunale, hanno dimostrato davvero una grande determinazione nel portare avanti il percorso di elezione, reso difficile e complesso dall’attuale emergenza sanitaria.
Nei programmi elettorali prevalgono: le tematiche ambientali legate alla conoscenza, cura e tutela dell’ambiente, importante segnale di una consapevolezza maggiore da parte dei giovani che riconoscono in tutto questo non solo un atto di responsabilità, ma anche un gesto d’amore verso il pianeta; tematiche di solidarietà e pari opportunità che testimoniano un’attenzione al prossimo, all’uguaglianza ed al rispetto.
Il principale obiettivo del CCR è quello di favorire la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi alla vita della collettività per sviluppare una maggior coscienza civica, un senso di appartenenza alla comunità e un dibattito democratico su temi di interesse comune.
Un po’ di storia…
I Consigli Comunali dei Ragazzi sono istituiti in Francia nel 1979, proclamato dalle Nazioni Unite “Anno Internazionale dell’Infanzia” e nel 1993 in Italia nascono i primi CCR. Ad Acri, il primo CCR nasce nel 2005 con mandato biennale.
La costituzione del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi sarà proclamata ufficialmente in una prima seduta, che verrà stabilita in base al quadro pandemico.
In quell’occasione sarà eletto il neo Sindaco dei Ragazzi, il quale presenterà le proprie idee e il suo programma, erediterà la fascia tricolore, comunicherà ufficialmente il nome dei 7 componenti della Giunta e tra di essi sceglierà il Vice Sindaco e degli Assessori che, insieme ai Consiglieri del CCR, resteranno in carica per due anni, fino alle prossime elezioni.
I nostri complimenti ed in bocca al lupo per un buon lavoro ai nostri nuovi 24 consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze 2021.

PINO CAPALBO

L’Assessore all’Istruzione