Cosenza, 14 Luglio 2021 prot. n. 374/21
OGGETTO: Situazione di crisi nell’approvvigionamento idropotabile per i Comuni serviti dallo schema acquedottistico della Sila Greca. Scarsi deflussi idrici dell’alto corso del fiume Trionto verso l’impianto di potabilizzazione Trionto.
Ripresa della turnazione sulle erogazioni ai diversi Comuni dello schema idrico c.d. Sila Greca
Richiamando la ns. nota inviata via pec 11/07/2021 prot. 367 con la quale si informava circa la sospensione della turnazione a seguito di un leggero incremento della produzione da parte dell’impianto Trionto, preso atto della comunicazione odierna da parte del nostro presidio presso il potabilizzatore relativamente ad una nuova riduzione dei deflussi idrici resi disponibili dal fiume Trionto, si comunica che questa Società deve necessariamente riavviare la turnazione della erogazione verso i comuni sottesi con le stesse modalità precedentemente adottate.
Si avvisano tutti i Comuni in indirizzo l’erogazione sarà garantita a giorni alterni alle utenze suddivise nei due gruppi:
– Gruppo I:
Comune di Acri: utenze: serbatoio settarie, serbatoio san giacomo d’acri, serbatoio sorbo, san giacomo cutura, schito;
– Gruppo 2:
• Comune di San Cosmo Albanese utenze: serbatoio capoluogo;
• Comune di San Demetrio Corone utenze: partitore poggio, piedigallo, serbatoio sofferetti, serbatoio capoluogo, serbatoio macchia;
• Comune di San Giorgio Albanese, utenze: serbatoio capoluogo;
• Comune di Santa Sofia d’Epiro, utenze: serbatoio capoluogo, gisona, serra di zott, serra de cicco;
• Comune di Vaccarizzo Albanese, utenze: ribello, serbatoio capoluogo, pozzetto utenza porta, pozzetto utenza durizio;
• Comune di Acri, utenze: partitore S. Angelo, serbatoio duglia;
• Comune Bisignano, utenza gallice serramento.
L’avvio è previsto a partire dal giorno 15/07/2021 iniziando dal Gruppo 1. Ogni erogazione alternata durerà 24 ore a partire dalle ore 10:00 del giorno stabilito e terminerà alle ore 10:00 del giorno successivo, momento in cui il gruppo successivo beneficerà dell’alternanza programmata.
Si prega i Comuni interessati di provvedere alla oculata gestione dei serbatoi (il cui volume garantisce le funzioni di compenso e riserva) in modo tale da ridurre i disagi alle popolazioni servite.
Ricordiamo nuovamente che l’attuale situazione di emergenza idrica sullo schema indicato rappresenta, a nostro parere, condizione sufficiente per la revoca delle concessioni irrigue esistenti lungo l’asta del fiume Trionto, ritenendo prioritario l’uso idropotabile della risorsa.
Rimanendo a disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento in merito, inviamo i migliori saluti.
Disponibile per ulteriori informazioni si porgono distinti saluti
Il Responsabile di Zona Cosenza
P.I. Angelo Vespasiano
Allegati:
Avviso-Sorical-Ripresa-turnazione-erogazione-idrica.pdf (195.86 KB)